sabato 6 febbraio 2016

PERCHE' CRUDO

Quello che mi sta lentamente avvicinando a questo tipo di alimentazione è il suo essere tangibilmente salutare. Mangiando ad esempio petto di pollo e verdure scondite o pasti simili (che troviamo in ogni dieta onnivora) sono sempre dimagrito, ma non posso dire di essere mai stato appagato a livello di gusto. E non ho mai avuto quella sensazione di pulizia e di energia immediatamente disponibile che sento mangiando cibo di origine vegetale crudo. La sua varietà, il suo essere pieno di quei nutrienti e di quegli enzimi necessari ad una vita sana, lo rendono la scelta (per me) migliore in assoluto. Posso aumentare le quantità di certi cibi a dismisura, saziarmi realmente. Combinarli per ottenere paté, insalate, polpette, zuppe, succhi. 
Fondamentale, in un processo di depurazione, è prendere cibo biologico, per evitare di riempirsi dei pesticidi usati nell'agricoltura per ottenere raccolti migliori solo da un punto di vista economico.
E' molto difficile pensare di cibarsi solo di cibo vegetale crudo, è una scelta piuttosto estrema. Molto più facile è associare anche cibi, sempre di origine vegetale, cotti. In percentuale minore. In questo modo il cibo animale, per chi proprio non può farne a meno, diventa la terza scelta.

Sarà mia cura nei prossimi post proporre articoli e letture per approfondire l'argomento. Mi aspetto partecipazione, critiche, supporto ed anche bonarie prese in giro.

Oggi vi lascio con una ricetta di uno smoothie appena bevuto.

Un bicchiere di latte di nocciola (possibilmente autoprodotto)
Una mela grandicella
Mezza banana
6/7 foglie di cavolo nero private della costa.

E' buonissimo


Buona giornata a tutti.


Nessun commento:

Posta un commento